Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, e raccogliere dati statistici, cliccando ok, scrollando la pagina, o continuando la navigazione, acconsenti al loro utilizzo. Ok, accetto - Maggiori informazioni

Domande Frequenti Andrea Trimarchi fotografo a palermo

Domande Frequenti | Fotografo Matrimonio a Palermo

Qui di seguito trovate le risposte ad alcune domande frequenti. Per qualsiasi altra cosa, non esitate a contattarmi dalla pagina dei Contatti.

 

Come si può definire il tuo stile fotografico?

Il mio stile è il fotogiornalismo matrimoniale. È la ricerca del racconto naturale e spontaneo del vostro giorno speciale, e non prevede pose innaturali e forzate.
Non vi dirò insomma cosa fare e come mettervi ma, in maniera discreta, cercherò di catturare tanti momenti emozionanti del vostro matrimonio.
 

Decisamente è lo stile che vorrei per il mio matrimonio, e mi piacciono le tue foto. Come prenoto la data?

Contattatemi tramite e-mail, facebook o per telefono (tutto nella pagina dei Contatti). Fisseremo un appuntamento in studio, in modo che possiate visionare altro materiale, sottopormi le vostre richieste ed esigenze particolari, valutare le diverse opzioni e realizzare un preventivo.
In casi particolari, possiamo anche incontrarci in qualche locale o anche a casa vostra.
La data sarà prenotata non appena, approvato e firmato il preventivo, verrà versato l’acconto richiesto.
 

Abito fuori dalla Sicilia e non posso agevolmente venire in studio...

Molti dei miei clienti non abitano in Sicilia, ma al nord Italia o all'estero. Quindi non è un problema, possiamo usare internet per ogni fase dei nostri contatti... tranne ovviamente per scattare nel giorno del matrimonio!

A proposito di fotografie, fai anche foto di gruppo o di famiglia?
Ritengo che le foto di famiglia, seppure decisamente classiche, siano ancora fondamentali, almeno per i genitori degli sposi, e quindi non ho nessun problema ha farle.
Per le foto di gruppo, non vi dirò sicuramente di no, ma vi invito a non farne decine e decine: imbriglierete la vostra giornata invece di godervi gli eventi, bloccherete la mia creatività e, soprattutto, ne avrete già fatte centinaia con smartphone, tablet e macchine fotografiche!

Fate anche fotografie in posa?
Non credo sia più necessario fare una netta distinzione tra reportage e pose. Tutto dipende da come vengono scattate le foto, da quali emozioni riescono a trasmettere nell'immediato e nel tempo.
Quindi solitamente dopo la cerimonia sarà un piacere, per gli sposi che lo desiderano, andare in una location di loro gradimento a scattare dei bei ritratti. Sicuramente da parte mia eviterò di strutturare pose statiche, plastiche e innaturali, preferendo un movimento, sia esso un bacio, una carezza o una risata: delle foto, insomma, dinamiche e movimentate o romantiche, ma rilassate.


Sarebbe importante sapere però quanto costa il tuo servizio fotografico di matrimonio...
Non ci sono misteri, anzi preferisco sempre chiarire tutto limpidamente e senza perdere tempo riguardo a prezzi e burocrazia, per poi concentrarci sugli aspetti più emozionali ed estetici del matrimonio.
Il prezzo base del servizio fotografico è di € 1400 (tasse incluse), e include l'intero shooting fotografico del matrimonio, la selezione delle foto e la loro post-produzione e consegna in alta risoluzione in digitale (su pendrive).
A questa cifra si potrebbero aggiungere costi di trasferta, possibilità di avere un secondo fotografo, particolari prolungamenti di ore di lavoro e altre variabili: se la cifra di riferimento rientra nel vostro budget vi invito quindi a contattarmi per discutere dei dettagli peculiari del vostro matrimonio.
E' possibile ovviamente stampare le foto e realizzare un album, i cui costi dipendono dal modello scelto e possono variare notevolmente.

Qualora volessimo affidarci ai tuoi servizi, ci farai sottoscrivere un contratto?
Certamente. Il contratto di base è quello condiviso da ANFM (Associazione Nazionale Fotografi Matrimonialisti), e tutela entrambe le parti, certificando e garantendo le vostre scelte e mettendo al riparo sia voi che noi da ogni eventuale incomprensione.

Ti occupi anche del servizio video?
Per realizzare il film del vostro matrimonio abbiamo diverse risorse, dal reportage puro realizzato da validi videomaker, a un video dal gusto più cinematografico realizzato da studi video di alto livello.

In quanti sarete al matrimonio?
Dipende dalle vostre scelte. Lavoro tranquillamente da solo, ma consiglio fortemente di prenotare anche la presenza del secondo fotografo, per raccogliere più situazioni e dettagli ed arricchire il racconto del vostor matrimonio. Qualora desideraste anche il servizio video, si va da uno a tre operatori video.

Per il giorno del matrimonio hai bisogno di qualcosa in particolare?
È importante che mi diciate prima se tenete a qualcosa o qualcuno in particolare: lavorando infatti in stile fotogiornalistico non posso garantire la presenza nelle foto di tutti gli invitati, e sicuramente non posso prevedere eventi che avevate ideato e organizzato e di cui non sono stato informato. Avvertitemi prima se c’è qualcuno che non volete che manchi, oppure se avete in programma qualche momento davvero particolare che volete immortalare!

Quanto tempo aspetterò per vedere i provini? E le foto che non vanno sull’album quanto mi costano?
I provini in formato digitale sono pronti in circa 120 giorni dalla data della cerimonia (periodi particolarmente “caldi” potrebbero far slittare di una o due settimane in più questa previsione).
Oltre alle foto che andranno nell’album, avrete anche tutti gli altri scatti selezionati per i provini, in formato digitale e a piena risoluzione, debitamente post-prodotti.
La consegna degli scatti in digitale non ha un costo aggiuntivo, rientrando nel servizio concordato.

Quante sono le foto in digitale che ci consegni?
Il numero di scatti selezionati per la consegna dipende molto dalla durata dell'evento, da quante situazioni si presentano, da quel che succede. Mediamente consegno fra le 250 e le 500 fotografie.

Chi sceglie le fotografie?
La prima selezione la faccio io, e la riceverete in bassa risoluzione come provini.
Da questi, se nel servizio è incluso un album, sceglierete voi le foto da inserirvi, se vi va (altrimenti delegate me).

Ci piacerebbe sapere come si sono trovati i clienti passati con te...
Potete leggere qualche recensione in questa pagina